L'impresa di Ulisse corrisponde certamente a una nobile esigenza della mente umana, quella di conoscere i vizi ed il valore degli uomini, di diradare le tenebre dell'ignoranza allargando sempre di più la nostra conoscenza. "La Divina Commedia"
Ricerca
Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete ... io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura. "Giacomo Leopardi - L'Infinito"
Studio e progettazione
Si voltò a lui, riattaccò il discorso del pane; e dopo alcune di quelle frasi che, da qualche tempo, correvano per tutte le bocche, venne a metter fuori un suo progetto. - Eh! se comandassi io, - disse, - lo troverei il verso di fare andar le cose bene. "I Promessi Sposi"
Soluzione
Ma, al sentir quelle parole gravide d'un senso misterioso, e proferite cosí risolutamente, gli parve che in quelle dovesse contenersi la soluzione di tutti i suoi dubbi "La poesia del Petrarca: tempo e memoria"
Soddisfazione
Il fatto è che quando l'anima desidera una cosa piacevole, desidera la soddisfazione di un suo desiderio infinito, desidera veramente piacere, e non un tal piacere "Zibaltone dei pensieri - Giacomo Leopardi"